GRESSONEY

è un comune italiano di soli 299 abitanti, famoso per il comprensorio sciistico Monterosa Ski, la tradizione Walser e la possibilità di vivere lo sport tutto l’anno.

In inverno le nevicate sono copiose e il divertimento assicurato. In estate c’è l’imbarazzo della scelta tra laghi, sentieri e rifugi.

MONTEROSA SKI

Circa 180 km di piste da sci (quasi tutte con neve programmata), dalle più semplici a quelle tecniche (26 blu, 51 rosse e 10 nere), tra cui a Gressoney-Saint-Jean, la più difficile della Valle d’Aosta: la pista Leonardo David Weissmatten.

45 impianti di risalita che partono da un’altitudine minima di 1212 mt (zona Alagna Valsesia) e raggiungono i 3275 mt di Punta Indren

snowshoes rent snowshoeing gressoney

ESPERIENZA

Le ciaspole (dette racchette da neve) si attaccano sotto gli scarponi da montagna e hanno una duplice funzione: permettono di “galleggiare” sulla neve fresca e di non scivolare sulla neve dura, grazie ai ramponi.
Sono uno strumento semplice ed efficace per fare escursionismo sulla neve fresca.
Chiedete informazioni sui percorsi consigliati e dedicati alle ciapsole.

AVVENTURA

Lo sci alpinismo è un’avventura che si pratica in montagna sulle pendici innevate, al di fuori da impianti e piste attrezzate, cioè su “fuoripista“, mediante l’utilizzo di sci adatti e pelli di foca.
I percorsi più impegnativi devono essere accompagnati da guide alpine. Quelle di Gressoney sono disponibili per guidarti in posti inesplorati

alp ski mountaineering ski touring gressoney

ESTATE

La Valle di Gressoney è interamente percorribile a piedi o in bicicletta lungo decine di percorsi

CULTURA WALSER

La Valle di Gressoney è ricca di tradizione. La cultura Walser ha lasciato tracce indelebili del suo passaggio e della sua storia.

Puoi visitare Villa Margherita, il Castello Savoia, le case dei Walser e vedere come venivano prodotti gli abiti tipici di Gressoney. Spettacolare il tramonto rosa da cui prende iul nome il comprensorio sciistico Monterosa Ski