VERIFICARE E RETTIFICARE GLI SCI

La prima operazione da fare è controllare la soletta se è piana e intatta.
Se devi rettificare i tuoi sci o noleggiare un modello per provare gli ultimi modelli, puoi portarli in un laboratorio di qualità come quello di Ambaradan Spitz a Gressoney.

Per verificare la planarità della soletta utilizziamo un calibro di acciaio. Se appoggiandolo e strisciandolo lentamente sulla soletta degli sci si noteranno degli spazi e delle irregolarità. Significa che non è perfettamente piatta ed allora, come detto prima, consigliamo di portarli in un laboratorio in grado di rettificarli perfettamente. Se invece non si notano convessità o concavità particolari nella superficie della soletta, possiamo procedere alle fasi successive.

Inoltre quando si guarda una soletta, si vede una sorta di trama. Più sarà profonda la traccia nella soletta, più il tipo di struttura risulterà adatto a nevi umide e condizioni di temperature alte, al contrario più sottile sarà questa traccia, verrà favorita la scorrevolezza su nevi fredde e secche. Ti invito a leggere l’articolo dedicato a come scegliere gli sci e la sciolina in base al meteo.

I nostri tecnici si occupano di rettificare la soletta, preparare le lamine, lavorare i fianchi e i bordi laterali delle lamine, pulire tutte le parti, lucidare e sciolinare.

Quasi tutti gli sci nuovi di alta gamma, escono dalla fabbrica che sono già stati controllati e preparati. Ma per mantenere lo scii efficiente e sfruttarlo al massimo sia per prestazioni che per divertimento, è bene controllare regolarmente lo stato del fondo dello sci.

Per effettuare le lavorazioni particolari servono speciali macchinari specifici e una grande capacità di finitura manuale. In Ambaradan Spitz usiamo macchinari Wintersteiger e tecnici specializzati.