SCEGLIERE LO SCI IN BASE ALLA NEVE

Mettere la sciolina agli sci rende lo sci più scorrevole e ne facilita l’utilizzo, sfruttando al massimo le sue caratteristiche tecniche e ottenendo le massime prestazioni. Ma non si può sciolinare uno sci sempre alla stessa maniera.

Nelle competizioni si rende quansi sempre lo sci più scorrevole possibile per andare più veloce e in particolar modo abbinando un’impronta adatta al tipo di neve e la giusta sciolina. Ne esistono di vari tipi e colori, adatte alle varie condizioni atmosferiche, al tipo di neve, temperatura ed umidità.

Ci sono anche scioline universali, ma come potete immaginare, vanno bene per quasi tutte le nevi, tranne quando le considizioni sono particolari.

Con la neve molto bagnata, oppure a fine stagione, oppure ancora in piste particolarmente soleggiate, lo sci assume un comportamento molto diverso che alla mattima presto in ombra e su neve secca.

Non dipende solo da come sappiamo sciare, ma anche dal tipo di sci, dal tipo di preparazione delle lamine e del tipo di sciolina utilizzata.

Per questo motivo consigliamo sempre di chiedere consiglio al nostro personale specializzato per noleggiare uno sci adatto e preparato per il tipo di neve e il meteo della giornata.

A volte, prendere un scii “facile” vi permette di divertirvi di più.